Tutti al Circo!!!

Il circo crea un’atmosfera speciale, totalmente diversa dall’uniformità della vita quotidiana, è un luogo dove si ha la possibilità di sperimentare attraverso il gioco i propri limiti e fantasie.

La giocoleria è gioco in movimento e attraverso il movimento riusciamo a conoscere meglio noi stessi e gli altri sviluppando coordinazione, concentrazione, memoria e abilità sociali come la capacità ad interagire senza inibizione, l’approvazione dell’altro per come è, oltre alla capacità di collaborazione per raggiungere obbiettivi comuni.

Bricco ormai da anni tiene laboratori di giocoleria e teatro circo avvalendosi della collaborazione dell’ Associazione CircoLiberaTutti, sia all’interno di istituti scolastici, avendo a che fare con “marmocchi” dai tre ai dieci anni, che in contesti extrascolastici.

Nell’aprile 2013 partecipa al corso pratico-teorico “Le basi tecniche e pedagogiche delle arti circensi 1° Livello”, per poi perfezionarsi nel settembre 2013 partecipando al corso pratico-teorico “Le basi tecniche e pedagogiche delle arti circensi 2° livello” a cura dell’Associazione Giocolieri e Dintorni.

In Aprile-Giugno 2013 partecipa al progetto “Circolando Formazione e Promozione della cultura del circo” della durata di 130 ore paratico-teoriche e 60 ore di stage, volto all’acquisizione delle competenze e delle conoscenze specifiche dell’artista-operatore di circo presso “Chez Nous, …Le Cirque!” Cascina (PI) proposto dall’Associazione Sipario Toscana Fondazione Onlus con il sostegno dell’Associazione Sportiva Dilettantistica, Culturale e di Promozione Sociale “Chez Nous, …Le Cirque!”

Partecipa agli incontri/confronti degli operatori circensi presso i Meeting Nazionali degli operatori di circo ludico-educativo a cura dell’Ass. Giocolieri e Dintorni.